SvizzeraEnergia è il programma della Confederazione per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. La sua forza consiste nella stretta collaborazione e partnership tra Confederazione, Cantoni, Comuni e i numerosi partner dell’economia, delle organizzazioni ambientali e dei consumatori nonché di agenzie pubbliche e di economia privata.

Su iniziativa e grazie al sostegno finanziario del programma SvizzeraEnergia è sorta, ad esempio, l’associazione energo che opera in veste di moltiplicatore dell’ottimizzazione dell’esercizio di impianti tecnici in edifici esistenti. L’ottimizzazione dell’esercizio con energo fornisce una parte della sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera e rappresenta una storia di successo per SvizzeraEnergia.

Dal suo lancio nel 2001, SvizzeraEnergia si è rivelato un vero e proprio prodotto di successo della politica energetica e climatica svizzera. Senza SvizzeraEnergia e il suo programma precedente Energia 2000, in Svizzera le emissioni di CO2 sarebbero superiori di 2,8 milioni di tonnellate e il consumo di energia fossile supererebbe di circa l’8% l’attuale livello. Grazie a SvizzeraEnergia è stato possibile rafforzare l’utilizzo energetico efficiente e incrementare in maniera decisiva la quota di energie rinnovabili. Il programma è diventato un importante fattore di stimolo per innovazioni nel mondo dell’economia.

www.svizzeraenergia.ch